Created by:
Chi Siamo
VALERIA TORNESELLO

Inizia la sua attività di mosaicista nel 1997 dopo aver frequentato il C.I.S.I.M. (centro internazionale di studio per l'insegnamento del mosaico) a Ravenna dove ha modo di
apprendere le prime basi delle tecniche musive.
Nel 1998 prosegue i suoi studi nella scuola professionale “ALBE STAINER” presso il quale consegue il diploma di mosaicista progettista.
Vivendo nella splendida città d' arte musiva ha la possibilità di apprendere la tecnica ravennate - bizantina e sempre nello stesso anno approfondisce le conoscenze in uno stage presso la Cooperativa Mosaicisti, dove collabora con grandi artisti alla realizzazione delle loro opere in uno scambio di esperienze tecniche e culturali di notevole importanza.
In seguito rientra a Parabita dove inizia ufficialmente la sua attività con l'apertura del laboratorio “IL MOSAICO” dove progetta e realizza mosaici pavimentali, parietali e complementi d'arredo.
Nello stesso laboratorio organizza con cadenza semestrale, corsi per l'apprendimento delle tecniche dell'arte musiva.
Negli anni successivi fa conoscere i suoi lavori attraverso mostre espositive tra cui:
1998 LECCE ARREDO a Galatina;
1999 ADRIATICA nel suggestivo castello aragonese ad Otranto;
2000 ARTISALENTO a Gallipoli;
2001 ARTISALENTO nel castello di Copertino;
2002 ARTISALENTO nel castello di Corigliano;
2003 debutta con una sua personale a Casarano con “CASARANELLO... tra Bisanzio e Ravenna” dove per la prima volta presenta le riproduzioni dei famosi mosaici della chiesa di S.Maria della Croce.
Numerose sue opere sono state posate in opera nel Salento, alcune sparse in italia e qualche altra posata in Europa (Belgio,Russia, ecc.).